"Non sono fotogenica, non vengo mai bene in foto..."
"Non amo farmi fare fotografie perchè so che non vengo bene"

Hai mai pensato di non essere tu il problema?
Di non essere tu ad avere quello specifico dettaglio che non ti rende adatta per le foto?

Ma perchè ci sentiamo così?

Cerchiamo di capire anzitutto: Cosa significa essere fotogenici?

La fotogenia è quella qualità che consente, ad alcuni soggetti, di apparire perfetti nelle foto che li ritraggono, delle volte migliori di quanto lo siano nella realtà.

Cosa ti permette, quindi, di essere fotogenica? Come si acquisisce questa qualità?
Per apparire perfetti bisogna fare un gioco di squadra: ci sono cose che spettano solo al fotografo e cose che spettano solo al soggetto.

Cosa devi fare tu.

Partiamo dal soggetto, da te stessa.
Sicuramente è buona cosa preparare a sufficienza la base. E’ importante quindi prendersi cura della propria persona, concedendosi anche qualche coccola in più, perchè no?

Qualsiasi sia il servizio che dovrai fare, preoccupati della tua skin care: fai una pulizia del viso, o anche solo uno scrub e assicurati di idratare bene la tua pelle. Questo ti permetterà di non dover usare troppo trucco e di apparire più luminosa e fresca.

Oltretutto, preparare adeguatamente il tuo viso aiuterà a togliere un po’ di lavoro nella post produzione al fotografo, che potrà concentrarsi nell’esaltare i tuoi punti di forza, piuttosto che nel dover nascondere qualche piccolo inestetismo.

Non trascurare mani e piedi (se fai un servizio a piedi scalzi) che donano un aspetto molto più ordinato. Specialmente le mani, in tutti i servizi sono sempre evidenti.

Come ultima cosa, non dimenticare di sistemare i capelli e di scegliere un trucco leggero.
Una piega leggermente mossa dona più dinamicità agli scatti e un make up fresco e luminoso ti farà apparire più riposata e più giovane.

Cosa deve fare il fotografo.

Compito del fotografo è sicuramente quello di fare una velocissima analisi della tua persona e del tuo aspetto per valorizzare al meglio ciò che ti rende speciale, ed eventualmente camuffare quello che meno ti piace attraverso le angolature giuste.

Oltre alla tecnica, dovrà riuscire a metterti a tuo agio per poter ricreare delle situazioni più naturali possibili in grado di farti esprimere e divertire, senza sentire il peso dell’obiettivo puntato addosso.

Ma è sufficiente tutto questo?

Altre importanti suggerimenti

Ti sei mai chiesta perchè in foto non ti piaci e perchè dici di non essere fotogenica?
Hai mai pensato di poter avere tu stessa una percezione alterata della tua immagine?

La verità è che il più delle volte scatti foto con il tuo smartphone e fai dei selfie in cui hai il pieno controllo della tua espressione facciale, e sei quindi abituata da tanti anni a sapere già come risulterai. Ma non è vero che poi alla fine l’espressione è sempre la stessa?

Più ci guardiamo mentre la scattiamo, più pretendiamo. Cosa che invece durante un servizio fotografico non succede, perchè non abbiamo più il controllo perciò possiamo solo goderci il momento.

Il 90% delle donne che fotografo sono convinte di non essere adatte a farsi fotografare e me lo ribadiscono sempre prima del servizio fotografico. Quando poi gli vengono inviate le foto scoppia l’emozione e magicamente ciò che prima era importante in un secondo momento passa in secondo piano. E quel piccolo difetto che tanto ci infastidiva adesso non lo notiamo più perchè c’è così tanto altro di bello da guardare e riguardare, che quasi non ci importa.
Quello è semplicemente un altro punto di vista.
Quello è il come una persona esterna, alla tua vita ti vede. Certo è una professionista, ma è pur sempre una persona.

Se nel servizio fotografico appena fatto ti piaci, non pensi che forse ciò che non è perfetta è solo la percezione che hai di te stessa?

Contattami per provare l'esperienza del servizio fotografico

    Ti invierò solo promozioni riservate per servizi fotografici a prezzi in promo. I tuoi dati con me sono al sicuro e potrei rimuoverti quando vorrai. Leggi qui la privacy policy.