Alzi la mano chi non ha mai portato una macchina fotografica usa e getta in gita scolastica! Nessuno? Come immaginavo...
Ci ripensiamo, ma con le nuove tecnologie che corrono sempre di più, la fotografia fatta di rullino e foto stampate sembra essere ormai così distante da noi. L’avvento dello smartphone poi, ha completamente ribaltato la situazione di nuovo.
Le centinaia di fotografie che scattiamo oggi ad ogni cosa ce le saremmo sognate anni fa, anzi… le avremmo pagate tutte!
Oggi la fotografia è accessibile a chiunque, basta avere un semplice telefono per scattare foto qualitativamente ottime (mai come una macchina fotografica e un buon fotografo, ma comunque ottime).
Poter fare più foto e a qualsiasi cosa ha un po’ sminuito la fotografia stessa, diciamocelo, e molti fattori ora vengono dati per scontati o non gli si dà il giusto valore.
Foto accessibili e social gratuiti sono stati la combinazione ideale per smettere di stampare.
Io, ai miei clienti, propongo delle soluzioni ideali per conservare i ricordi fotografici su carta scegliendo tra diversi prodotti fotografici che puoi vedere in questa pagina.
I ricordi stessi sono diventati più superficiali.
Prima si voleva immortalare il momento, avere il ricordo di un caro amico che non vedevamo da tanto e che magari non avremmo rivisto per altrettanto tempo, mentre oggi fotografiamo spritz e ci riempiamo di selfie inutili che quasi mai ci ritraggono per quello che siamo.
Oggettivamente oggi si stampa davvero poco.
Ma di chi è la colpa? Dei social? Degli smartphone?
Tutto questo può avere contribuito, ma non è la vera causa.
La verità è che oggi non si stampa più per conservare e dare valore ai ricordi, ma si scattano centinaia di fotografie ogni giorno con il solo scopo di mostrare, pubblicare e far vedere quanto conduciamo una vita agiata, che abbiamo sempre qualcosa più degli altri.
Perciò in generale, la fotografia oggi è un modo per dimostrare e dimostrarsi.
Se ci tieni ai ricordi e vuoi toccarli con mano conservandoli per sempre, dai uno sguardo ai prodotti fotografici che propongo e sentiti libera di chiedermi qualsiasi cosa.