Mi ricorderò sempre la prima volta che una mamma mi ha chiesto di fotografare il suo bambino, circa 9 anni fa e di aver pensato: “bello! e adesso come faccio?”.

Fin da subito ci si accorge che ai bambini non puoi imporre nulla.
Ed è infatti il servizio più improvvisato che possa esistere.
Parola d’ordine? PAZIENZA

Spesso i primi a non averne sono i genitori, speranzosi che ad ogni click il risultato possa essere perfetto e che soprattutto il bambino abbia ancora poca autonomia.
Ciò che a volte è difficile far capire è che per la buona riuscita di un servizio a un bambino la chiave è l’empatia.
Se tutti intorno a lui si stanno divertendo, anche lui sarà divertito.
L’atmosfera che gli si crea attorno è appunto fondamentale.

Non posso nascondere che a volte sia faticoso perchè come gli adulti, anche i più piccoli sono tutti diversi e reagiscono in modi diversi. Nonostante questo, fotografare i bambini può regalare immense soddisfazioni in quanto:

  • Gli scatti saranno sempre spontanei
  • Le foto saranno sempre diverse perchè cambiano costantemente espressioni e modi di fare in ogni fase di crescita

Oggi voglio darti 3 consigli per fotografare il tuo bambino:

1. METTITI ALLA SUA ALTEZZA

Abbassarsi e mettersi all’altezza di un bambino anche nel quotidiano, esprime empatia e non un comando da parte di un adulto. E’ un piccolo gesto che lo fa sentire più capito, meno colpevolizzato e va a sciogliere un po’ di più la dinamica del “io sono quello grande e comando, e tu sei quello piccolo e quindi farai ciò che ti dico”.
Oltretutto questo trucchetto ti darà modo di vedere il mondo dal suo punto di vista. Interessante no?

2. FOTOGRAFALO DA DISTANTE

Un bambino che si vede un telefono o una fotocamera puntata dritta verso il viso, sarà meno propenso ad essere spontaneo rispetto a un bambino che gioca in lontananza senza pensare al fatto di essere continuamente inseguito.
Il più delle volte standogli troppo vicino otterrai il risultato contrario perchè renderlo troppo consapevole dello scatto non farà altro che allontanarlo.

3. SCATTA A RAFFICA

Forse è scontato, ma è una cosa che fanno tutti i genitori non appena si rendono conto che fotografare un bambino non è cosa da poco, ed è anche un trucco molto efficace.
Scattare a raffica ti riempirà il telefono di foto, ma quando avrai voglia di passare il tempo a cancellare quelle che non sono venute bene…potrai star sicura che una buona ce ne sarà!

 

Tu che difficoltà incontri quando vuoi fotografare i tuoi bambini?

Contattami per maggiori informazioni

    Ti invierò solo promozioni riservate per servizi fotografici a prezzi in promo. I tuoi dati con me sono al sicuro e potrei rimuoverti quando vorrai. Leggi qui la privacy policy.