Mai come oggi penso di aver dato così tanta importanza alla professionalità.
Così tanto che osservo qualsiasi lavoro e qualsiasi lavoratore, che in indipendentemente dal modo in cui si presenta (sia in negativo che in positivo) per me è sempre fonte di ispirazione.
Anche quando il cameriere non mi tratta bene.
Anche quando la commessa con un sorriso in più mi convince ad acquistare un prodotto.

L'ABITO FA IL MONACO?

Anni fa pensavo che essere professionali significasse avere un bel vestito, essere seriosi, e dimostrare di saper parlare.
Oggi realizzo che è tutto fuorchè ciò che ho menzionato sopra.

QUALITA' ESSENZIALI

Mi rendo conto che per esserlo occorre autorevolezza, e certamente bisogna saper parlare altrimenti nessuno si fiderebbe di ciò che si dice e si fa.
La verità è che la vendita non si limita a un bel discorsetto messo in piedi, perchè anche quello può suscitare l’effetto opposto.
Per vendere ci vuole passione, ma soprattutto empatia perchè le persone hanno bisogno e voglia di essere ascoltate.
Saper parlare è importante, ma è più importante sapere quando parlare.

Capire al volo le esigenze degli altri permette di personalizzare ciò che si vende, e questo fa sentire le persone speciali.
Nel mondo della fotografia questo passaggio è molto importante, perchè solo sapendo cosa desidera chi ci cerca, lo si può accontentare mostrandogli la nostra visione e la nostra arte. E per farla capire ed apprezzare, occorre saper guidare fin dalla fase conoscitiva il cliente, mostrando il reale valore di ciò che si regalerà.

L’umiltà è un fattore fondamentale, ma non deve essere confuso con la mancanza di sicurezza.
E’ questione di atteggiamento: se si risulta troppo altezzosi, chi si trova di fronte a noi pronto per farsi fotografare percepirà una sensazione di disagio. E un fotografo non deve MAI far sentire in difficoltà o incapace il suo soggetto.

Essere professionali infatti significa saper trattare e coccolare chi acquista un servizio o un prodotto, e deve far sentire la persona meritevole.

Chiarezza e trasparenza sono due qualità indispensabili perchè creano fiducia. E quando si vuole fare un investimento su un servizio fotografico che durerà in eterno, è giusto che queste ci siano. Perchè ci sono momenti che non tornano più e giustamente desideri sapere che sei in buone mani.

Ma come capire se sei in buone mani? Devi essere sicuro di aver fatto una buona scelta!
Se quindi vuoi sapere cosa dovresti valutare per scegliere il fotografo giusto, ti consiglio di leggere il mio articolo in cui ti suggerisco come farlo!

    Ti invierò solo promozioni riservate per servizi fotografici a prezzi in promo. I tuoi dati con me sono al sicuro e potrei rimuoverti quando vorrai. Leggi qui la privacy policy.