Quanto dura un servizio fotografico
In termini generali, il servizio dura un’ora circa.
Realizzare foto esclusivamente spontanee richiede dei minuti iniziali dedicati al rapporto fotografo- soggetto e alla scomparsa di un primo imbarazzo, specialmente per chi non ha mai posato.
Eventuali cambiamenti possono esserci nel caso di foto in esterna dettati dalla luce naturale che può ritardare di qualche minuto la fine del servizio
Dove vengono scattate le foto?
Il luogo dello shooting viene stabilito insieme al soggetto che potrebbe avere preferenze su questo, o vorrebbe scegliere lo scenario di un avvenimento importante.
Durante la stagione estiva propongo spesso la spiaggia come location sia perchè in alcuni servizi fotografici risulta talmente “neutra” da esaltare la coppia o la famiglia stessa, sia perchè sarebbe un peccato non approfittare di un posto completamente naturale a pochi passi da casa.
Durante la stagione invernale invece, le città limitrofe possono fare da sfondo perfetto se si scelgono i giusti scorci più caratteristici, ma anche le grandi ville e palazzi si prestano molto a scatti più eleganti.
Il tutto viene appunto deciso anche a seconda dello stile che si vuole usare.
Per quanto riguarda le foto di neonati (New born), al momento vengono realizzate esclusivamente presso l’abitazione della famiglia sfruttando la giusta attrezzatura fotografica in mia dotazione.
Quanto costa un servizio fotografico?
Dipende dal tipo di servizio e dal prodotto fotografico. Per questo consiglio di contattarmi per avere un preventivo personalizzato.
Per le mamme i vestiti sono già compresi nel servizio?
E’ fondamentale per me rispettare lo stile di ciascuna mamma, motivo per cui do massima libertà nella scelta degli abiti per il servizio.
E’ importante scegliere sempre abiti che mettano a proprio agio e che siano comodi per eventuali movimenti.
Per le foto artistiche finali dedicate esclusivamente alla mamma, ho a disposizione alcuni abiti di una certa eleganza tra cui scegliere (adattabili ad ogni tipo di fisico) lavati e disinfettati dopo ogni utilizzo..
Il servizio New Born è sicuro? Non fa male al bambino?
Il servizio New born è assolutamente sicuro, perchè ogni posa e ogni movimento è precedentemente studiato affinchè questo non rechi disturbo nella fase di sonno. E’ normale e ovvio che il neonato non resti nella posizione per molto tempo o che abbia riflessi ogni qual volta venga sistemato nella postazione, ma la pazienza e il rispetto dei tempi del soggetto è di primaria importanza per me. E’ questo che garantisce un lavoro professionale. La regola che obbliga il neonato a farsi fotografare entro i primi 15 giorni di vita è un’ulteriore sicurezza. E’ solo in quei primi giorni che il corpo stesso del bambino può essere sistemato in un certo modo, proprio perchè mantiene più facilmente la posizione fetale. Tutta l’attrezzatura usata è certificata e adatta a questo tipo di scatti. Massima sicurezza, comfort e atmosfera rilassante sono la mia priorità.
Posso richiedere modifiche nella post produzione delle foto?
Al giorno d’oggi la fotografia include necessariamente tutto ciò che riguarda la post-produzione, ossia il foto ritocco, che nel mio caso è lieve ma minuzioso. La foto quindi, si ritiene conclusa nel momento in cui il fotografo decide che non vi sono ulteriori modifiche da fare. Pertanto, la scelta anche del colore o del bianco e nero sono a carico del fotografo. E’ anche in questo modo che si esalta la propria creatività, e come cliente è giusto domandarsi se si apprezza quel tipo di modifica prima di scegliere un fotografo. Alcuni scattano solo a colori, alcuni solo in bianco e nero. La mia filosofia si basa su ciò che intendo esprimere. Prediligo la luce naturale e quindi i colori caldi, ma trovo che se si cerchi intensità di sguardi o sorrisi particolarmente naturali, il bianco e nero come filtro è la soluzione migliore.
Sono sempre inclusi i file digitali?
La mia concezione di fotografia vuole riportare quella che era ed è sempre stata la foto stessa: una stampa. Nel mio caso, la mia ricerca mi ha portato a proporre solo stampe di lusso, e prodotti fotografici di altrettanto valore, per garantire al meglio quella che è la resa dei colori e la qualità nel tempo. Al giorno d’oggi, i file digitali sono un qualcosa che spesso i genitori desiderano, ma che per il 90% delle volte finisce nel dimenticatoio. Il file digitale è come il vecchio negativo, e da la possibilità di stampare e ristampare la stessa foto infinite volte. Ecco perchè ha un enorme valore. Un file è anche il frutto di anni di studio ed esperienza, di ricerca artistica e investimento in attrezzatura fotografica, motivo per il quale non ci si può aspettare che venga dato via gratuitamente.