Delicati e che profumano di buono.
Questi sono i servizi fotografici New Born, dedicati appunto al neonato durante i suoi primi 15 giorni di vita.
Come già sai, la mia filosofia non si basa solo sul fare belle foto. Perché le belle foto si fanno prima col cuore e per ottenere questo serve un’esperienza rilassante, divertente o piacevole a seconda del tipo di servizio.
Nei servizi New Born mi ritrovo ad interfacciarmi con genitori che lo sono diventati da poco, non sempre rilassati e con ritmi che non esistono, molto spesso completamente sballati.
Anche in questo caso mi piace accoglierli in un ambiente pulito, ordinato, profumato e rilassante.
Per arrivare a questo, disinfetto qualsiasi cosa prima dell’arrivo dei neogenitori e preparo tutto ciò che mi servirà per realizzare le foto senza dover interrompere il mio flusso di lavoro per cercare gli accessori giusti.
Parto già con un’idea di ciò che farò e di come lo gestirò.
Ti voglio mostrare adesso come preparo nello specifico lo studio prima di un servizio new born
1. AROMATERAPIA
L’aromaterapia è fondamentale perché regala sensazioni piacevoli e ci introduce al rilassamento.
Respirare un buon profumo migliora l’umore ed è una valida coccola.
Per i neonati prediligo olii essenziali di arancia e lavanda.
2. TEMPERATURA
All’arrivo la stanza sarà calda e accogliente per il neonato che rispetto a un adulto vive quelli che per noi sembrano minimi sbalzi di temperatura, ma che per lui sono qualcosa di più.
Spogliarlo lentamente sarà più piacevole in un ambiente caldo e confortevole.
Una stufetta inoltre, sarà sempre accesa durante il servizio e puntata verso il neonato di modo che non possa mai avere freddo e venire disturbato da questo.
3. MOBILE ESPOSITIVO
Nel mio mobile espositivo all’interno del mio home studio si possono trovare campioni di fotolibri pronti per essere sfogliati durante il servizio.
Non solo potrai toccare con mano il fotolibro che potrai scegliere alla fine del servizio, ma potrai anche vedere diverse idee per impreziosire la tua casa con i tuoi ricordi attraverso dei prodotti fotografici davvero originali.
4.IL SET PER IL NEONATO
La prima parte del servizio solitamente la dedico agli scatti del neonato da solo, preparando un grande puff chiamato bean bag che si usa come appoggio per tante coperte calde e morbide.
Nei miei servizi new born sono disponibili 3 colorazioni diverse di coperte e accessori, da concordare prima dello shooting, dai colori neutri e delicati.
Nella seconda parte del servizio invece, mi concentro sulle foto da fare al bebè in braccio ai genitori.
Per attimi lenti e delicati come l’allattamento c’è bisogno di un buon appoggio. Per questo il secondo set propone un divanetto in bambù ricco di cuscini, contornato da semplici accessori naturali sia nella fibra che nei colori, dallo stile Boho chic.
5. ACCESSORI
Nei miei servizi new born gli accessori di scena non trovano molto spazio perchè prediligo di gran lunga il contatto di mamma e papà attraverso le loro mani.
Ceste e oggetti di scena troppo appariscenti rendono gli shooting tutti uguali, non rendendo giustizia all’unicità di ogni bebè.
Mi piace potermi concentrare su questo e valorizzare ogni piccolo dettaglio di ogni neonato, che verrebbe altrimenti nascosto da accessori e situazioni piuttosto surreali.
In foto si possono vedere i body che ho a disposizione per i miei baby modelli e dei cuscini posizionatori che, come suggerisce la parola, mi aiutano nel posizionare in modo comodo e delicato i bambini.