Quando pensiamo a un neonato, la prima immagine che ci viene in mente è quella di un esserino indifeso da accudire.
In realtà i neonati sono una fonte inesauribile di stupore e nuove scoperte.
Oggi ti lascio 3 curiosità sui neonati che forse non sapevi:
1. I NEONATI INIZIANO A SOGNARE GIA' DA QUANDO SONO NELLA PANCIA DELLA MAMMA
Alcuni studi dimostrano che i bimbi iniziano a sognare già durante l’ottava settimana di gestazione. Ma che cosa sognano?
I bambini nella pancia sono avvolti da un universo sonoro fatto dal battito cardiaco della mamma, dai rumori che provengono dallo stomaco ma anche dai rumori esterni che, seppur attenuati, giungono al feto. È probabile quindi che i protagonisti dei suoi sogni siano proprio questi “rumori” che lo accompagnano in tutti i nove mesi.
2. I NEONATI SONO FORTISSIMI
Gli studiosi hanno scoperto che un bambino appena nato, grazie al cosiddetto riflesso di presa, è in grado di sollevare un oggetto pesante tanto quanto loro stessi. Si suppone che questa capacità sia strettamente collegata a quella comune parte di discendenza che abbiamo con le scimmie. Non a caso i cuccioli di scimmia devono aggrapparsi alla pelliccia della madre in tenera età per essere in grado di camminare attraverso la giungla sulla loro schiena.
3. I NEONATI HANNO PIU' OSSA
Il corpo di un neonato ha più di 300 ossa, gli adulti invece ne hanno solo 206. Come mai? Come può essere che le ossa diminuiscano con la crescita? Semplicemente molte di esse si fondono insieme per andare a formare un unico osso. Il cranio, in particolare, è molto flessibile: con il trascorrere del tempo le cosiddette fontanelle si chiuderanno e il cranio diventerà come quello di un adulto.