Quanto costa un fotografo? Cosa detta il suo valore?

Questa è la domanda più gettonata di sempre, forse è un po’ ovvio. Tutti vogliamo sapere quanto dobbiamo spendere per avere un certo prodotto. E ci sta.
Per fotografi e clienti è sempre un argomento delicato.

Ma facciamo un passo indietro.

Ogni volta che facciamo questa domanda già sappiamo qual è il nostro budget, sempre se ce ne abbiamo uno. E subito stiamo con le orecchie tese nella speranza di risparmiare il più possibile.

Partiamo però dal fatto che è quasi impossibile stabilire un prezzo giusto a priori o sbagliato. Questo perchè nel mondo della fotografia esistono mille modi di vendere il proprio lavoro e soprattutto nessuno insegna a nessuno come si dovrebbe impostare un prezzo.

C’è chi si fa pagare una certa cifra solo per il servizio fotografico in sé, e poi per acquistare gli scatti definisce un prezzo a parte.

C’è chi nei suoi pacchetti include solo delle stampe di un certo valore, o chi dà la possibilità di acquistarle in un secondo momento.

C’è ancora chi rilascia solo il file digitale e non include prodotti fotografici. E chi più ne ha più ne metta. E’ anche vero che quando non si è esperti in materia non è semplice capire se si sta spendendo una cifra esagerata oppure no, per questo siamo obbligati (come prima di qualsiasi spesa per noi importante) a valutare più aspetti.

Quindi viene spontaneo chiedersi: COME SI VALUTA IL PREZZO DI UN FOTOGRAFO?

Ecco i parametri da tenere in considerazione:

1: IL TIPO DI SERVIZIO FOTOGRAFICO

Per noi clienti che attendiamo solamente il risultato finale è difficile pensare che ogni tipo di servizio fotografico possa avere un prezzo diverso.

Non tanto perchè un servzio di famiglia ad esempio valga meno di un servizio di gravidanza, ma per il semplice fatto che ogni tipo di shooting richiede una preparazione diversa.

I servizi fotografici New Born per esempio, sono i più complessi dal punto di vista tecnico e pratico perchè oltre alla foto finale, includono una certa preparazione che esclude gli altri tipi di shooting.

Occorre saper trattare con i neonati e sapere come mettere in sicurezza l’ambiente e le gli strumenti da utilizzare. Dopotutto, qualsiasi mamma credo sia disposta a pagare una certa cifra pur di sapere il suo piccolo tranquillo e al sicuro durante gli scatti, piuttosto che risparmiare pagando un fotografo che non sa dove mettere le mani su una creaturina.

2: L' ESPERIENZA

Questo punto si ricollega piuttosto facilmente con quello qui sopra.

E’ abbastanza palese che in ogni caso un minimo di esperienza ci voglia per qualsiasi tipo di servizio fotografico. L’esperienza nel saper trattare con le persone, nel saper mettere a proprio agio i soggetti e a guidarli durante il set, l’esperienza nel saper scegliere i giusti abiti e dare i giusti consigli, è determinante per delle foto di qualità.

Attenzione: non è detto che un bravo fotografo è colui che ha studiato per 30 anni fotografia. Esistono fotografi che hanno mollato il proprio lavoro fisso per dedicarsi alla fotografia portando a casa risultati migliori di altri sul campo da anni.

L’esperienza in fotografia è data dal numero di occasioni avute nel fotografare un certo tipo di situazione, aggiunta al costante impegno del migliorarsi nel tempo.

3. INVESTIMENTO IN ATTREZZATURA

Come tante altre belle passioni, la fotografia è una di quelle che richiede un bell’ investimento iniziale, e a seconda del tipo di foto che si tende a fare, anche un investimento continuo, al fine di arricchire i propri set con nuovi particolari.

Per migliorare il servizio proposto e togliere un pensiero, negli ultimi tempi più di qualche fotografo ha incluso degli abiti da noleggiare al cliente, che essendo pensati proprio per una certa categoria di persone hanno un costo maggiore rispetto agli abiti classici da negozio.

Di solito poi, sono tutti abiti fatti a mano e perciò il valore aumenta. Anche questo è un punto da tenere in considerazione quando si valuta se per noi può essere un prezzo “giusto”.

4. PRODOTTI FOTOGRAFICI INCLUSI NEL PREVENTIVO

Nella maggior parte dei casi, ogni fotografo propone in abbinata al servizio fotografico dei prodotti fotografici. E qui si apre un altro nuovo mondo.

Ai giorni nostri esistono centinaia di siti che permettono di stampare i propri ricordi ad un prezzo stracciato, e questi vanno benissimo quando si decide di stampare delle foto meno importanti, magari fatte con il nostro smartphone.

E’ sempre bello avere tra le mani anche dei ricordi di giornate più spensierate o di una particolare cena fuori con la nostra metà, figuriamoci avere quelli della nostra maternità, o della nostra famiglia al tramonto, o ancora meglio del nostro matrimonio.

Se veramente diamo importanza ai nostri scatti, allora questi meritano una stampa perfetta. Affidandoci ad un fotografo professionista possiamo dormire sonni tranquilli e stare certi che la nostra stampa sarà sicuramente di qualità, anche se si dovesse trattare di una classica stampa su carta fotografica.

Esistono però anche fotolibri e altri tipi di stampe chiaramente professionali, che giustamente hanno un costo. Come per tutte le cose, se la qualità è maggiore, maggiore sarà anche la resa, e la duratura nel tempo e si potrà sempre apprezzare il nostro prodotto nel suo massimo splendore come appena acquistato.

5. IL VALORE CHE ATTRIBUISCI AI TUOI RICORDI

Se partiamo già con l’idea di voler spendere poco ( che poi quant’è il poco? sicuramente è relativo) o meglio, di voler fare l’affare e portare a casa un buon servizio fotografico spendendo il minimo, significa che abbiamo già deciso che i nostri ricordi non hanno un così grande valore.

Questo perchè per un’occasione importante non spenderemmo mai poco a costo di ricevere meno qualità. Non ci legheremmo mai troppo al fattore prezzo per i preparativi del nostro matrimonio, perchè desideriamo che sia tutto perfetto.

Certo, cercheremmo di gestire al meglio il denaro da spendere…ma per il vestito o la location dei nostri sogni, per esempio, non baderemmo a spese. Se ci pensiamo bene anche quell’ Iphone che costa tantissimo (rispetto ad altri cellulari) lo abbiamo acquistato senza pensarci troppo.

Eppure sicuramente fra un paio d’anni desidereremo noi stessi cambiarlo, o saremo costretti. Una fotografia è per sempre. Una fotografia ha un valore che va oltre il tempo, e più che una spesa è sicuramente un investimento.

Un investimento che tra qualche anno non saremo obbligati a cambiare perchè si sarà rotto, o perchè non ci piacerà più. Le nostre foto resteranno lì per sempre, e man mano che il tempo passerà avranno ancora più valore.

Perchè quindi privarsi di qualcosa di così unico a causa del prezzo? Certo, ognuno fa gli acquisti a seconda delle proprie possibilità economiche, ma è anche vero che quando qualcosa per noi è importante e la desideriamo veramente (tanto quanto un iphone), siamo disposti a spendere anche un po’ di più di quanto ci eravamo prefissati.

Se però il prezzo non deve definire la mia scelta, su che cosa mi devo basare per scegliere il fotografo giusto?

 

Leggi l’articolo dedicato Come scegliere il fotografo giusto per te: 5 consigli

Contattami per maggiori informazioni

    Ti invierò solo promozioni riservate per servizi fotografici a prezzi in promo. I tuoi dati con me sono al sicuro e potrei rimuoverti quando vorrai. Leggi qui la privacy policy.