Perché desideriamo avere il file digitale delle nostre foto?

Chiariamo prima questo concetto: Cos’è il file digitale?

Il file digitale è la foto “virtuale” o non cartacea che si può distinguere in due modi: Il JPG e il RAW. Su questi due esiste un mondo ma cercherò di semplificarlo il più possibile.

  • Il primo (JPG) è il file della nostra foto già sistemato in post-produzione, che viene consegnato in alta qualità (ma non la massima),
  • il secondo (RAW) è quello che viene definito il file grezzo, ossia il file originale in massima qualità che esce dalla macchina fotografica senza senza alcun intervento di post-produzione.

 

Il file digitale è come il vecchio negativo e da la possibilità di stampare e ristampare la stessa foto infinite volte, ecco perché ha un enorme valore!

Il file è anche il frutto di anni di studio ed esperienza, di ricerca artistica e investimento in attrezzatura fotografica, motivo per il quale non ci si può aspettare che venga dato via gratuitamente dal fotografo.

Ai giorni nostri molti fotografi hanno per primi sottovalutato il valore del formato digitale, rendendolo un qualcosa di ovvio e sempre incluso al momento della consegna col cliente.

Se ci pensiamo bene: quando desideriamo un lavoro professionale e fatto bene che valga i soldi per cui lo paghiamo, a chi ci affidiamo del tutto? Al professionista. Chi meglio di un falegname saprà consigliare il materiale giusto per un certo tipo di lavoro? Chi meglio di una make up artist saprà consigliare un prodotto specifico per le nostre esigenze? O ancora, chi meglio di un geometra saprà consigliare la giusta soluzione per una casa? E allora, chi meglio di un fotografo saprà consigliare la stampa o il prodotto fotografico giusto?

Qualcuno si chiederà ” Beh, ma che c’entra con il digitale?”
Ricordiamoci che un fotografo nasce come la persona che scatta foto, ma anche quella alla quale ci rivolgiamo se abbiamo bisogno di una qualsiasi cosa che riguardi il mondo della fotografia. Il problema nasce dal consumismo.

Al giorno d’oggi tutti possiamo fare tutto, anche non in maniera professionale, e possiamo acquistare qualsiasi cosa ad un prezzo minore consultando centinai di siti anche non specializzati.

Ma vorrei farti una domanda: TU che valore dai ai tuoi ricordi?

Guardiamo in faccia la realtà, a cosa ti serve realmente il digitale?

Certamente con l’avvento della tecnologia fa sempre piacere avere le nostre foto più care a portata di mano, così da poterle condividere o semplicemente mostrare ad amici e parenti. Ma restano comunque in un supporto digitale come una chiavetta o un cd che può andare perso, o peggio ancora… può rompersi. Ed ecco che in pochi istanti avresti perso le foto dei primi passi di tuo figlio, della prima volta in cui tenta di usare le posate, il primo sorriso e tutte quelle prime volte importanti.

Diciamoci la verità, una foto anche di qualità sullo smartphone non renderà mai giustizia alla foto stessa, magari stampata

I vantaggi di avere le foto stampate su carta ad alta qualità

Una stampa ci permette di sentire concreto un momento, ci da la possibilità di riviverlo appieno toccando quel ricordo attraverso la carta fotografica.

Una stampa ci regala un momento da condividere con la nostra famiglia mentre sfogliamo l’album dei ricordi.

Se vuoi guarda i prodotti fotografici su carta che propongo, come album e stampe fine-art, cliccando qui.

La stampa diventa la chiara testimonianza dell’emozione vissuta in un momento importante della tua vita, oltre che a diventare un’enorme eredità da lasciare ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli.

Gli oggetti, ma soprattutto cose come queste, acquistano più valore nel tempo a seconda di come le custodiamo, a seconda del valore che noi per primi diamo a essi.

Se desideri avere maggiori informazioni sugli album fotografici che propongo clicca qui o contattami per sapere come posso esserti utile.

Contattami per maggiori informazioni

    Ti invierò solo promozioni riservate per servizi fotografici a prezzi scontati. I tuoi dati con me sono al sicuro e potrei rimuoverti quando vorrai. Leggi qui la privacy policy.